Articoli redatti da: Marco Campedelli (80 risultati)
-
Don Chisciotte
-
Per Raffaele Nogaro
-
Caro Padre Raffaele Nogaro...
Adista Segni Nuovi n° 29 del 02-08-2025
-
Per il verso giusto. Ad alcuni piace la poesia
Adista Segni Nuovi n° 2 del 17-01-2026
-
Per il verso giusto. Ad alcuni piace la poesia
-
L'enfasi delle chiavi
-
Sergio Carrarini: pane e Vangelo
-
Per Moussa, un anno dopo...
Adista Segni Nuovi n° 38 del 01-11-2025
-
Compagni di strada
Adista Notizie n° 37 del 25-10-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Moro...
Adista Segni Nuovi n° 36 del 18-10-2025
-
Più forte ti scriverò. Cara Gaza...
Adista Segni Nuovi n° 34 del 04-10-2025
-
Più forte ti scriverò. Cara Mamma...
Adista Segni Nuovi n° 32 del 20-09-2025
-
Ciò di cui non si può parlare bisogna immaginare
Adista Documenti n° 31 del 13-09-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro professor Platon...
Adista Segni Nuovi n° 27 del 19-07-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Giovanni Catti (1924-2014)...
Adista Segni Nuovi n° 25 del 28-06-2025
Il cavaliere dell’eterna gioventù seguì, verso la cinquantina, la legge che batteva nel suo cuore. Partì un bel mattino di luglio per conquistare, il bello, il vero, il giusto. Davanti a lui c’er... (continua)
Raffaele, antica “nogara” del tuo Friuli, maestoso albero di noci, della stessa linfa di Turoldo, tuo fratello; Sei diventato albero di arance, rossi agrumi del Sud. Nella tua posse... (continua)
Caro padre Raffaele, talvolta ho l’impressione che una parte di Chiesa che ha scelto il potere e i privilegi si sia trovata nelle condizioni del giovane ricco di cui parla il Vangelo, e di front... (continua)
"Per il verso giusto" è la nuova rubrica di Marco Campedelli, teologo e narratore veronese. Dopo “Parole a margine” e “Più forte ti scriver&ogr... (continua)
"Per il verso giusto" è la nuova rubrica di Marco Campedelli, teologo e narratore veronese. Dopo “Parole a margine” e “Più forte ti scriverò&rdquo... (continua)
Che Roberto Benigni sia un genio nella sua forma io non ho dubbi. E lo aveva confermato un genio più genio di lui, Federico Fellini. Il Premio Oscar toscano ha una sorta di talento naturale che... (continua)
Se n’è andato improvvisamente, mentre si stava preparando a fare la cosa più bella che gli piaceva e che sapeva fare con creatività, sincerità e competenza, cio&egrav... (continua)
Esce in questi giorni un libro dell’antropologo Marco Aime e del linguista Federico Faloppa dal titolo I morti degli altri (Einaudi, 2025). Parla di come la morte dello “straniero” n... (continua)
Della crocifissione del Nazareno, Luca (Lc 23,48) a un certo punto parla di “spettacolo”. «E tutta la folla accorse per questo spettacolo» (spectaculum). Uno spettacolo tragico... (continua)
Caro Moro, c’è una foto che ti ritrae sulla spiaggia con una delle tue figlie, piccola. Sulla spiaggia sei vestito in giacca e cravatta e i pantaloni con la piega. Qualcuno dirà che è nello spirito de... (continua)
Cara Gaza, scrivo al femminile, non solo perché sei conosciuta come “la Striscia di Gaza”, ma perché ti immagino come una donna, resistente e coraggiosa. Non so, mentre scriv... (continua)
A mia mamma Valda Lippa Campedelli Cara mamma... e poi te ne sei andata così all’improvviso, rompendo i tuoi piccoli rituali quotidiani che tenevano insieme il tuo e il nostro mondo. O... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. E se si provasse dire: «Ciò di cui non si può parlare bisogna immaginare»?1 Rimettere insomma l’immaginazione al centro,... (continua)
Caro professor Platon,ti chiamo così, come il protagonista della novella “Il naso” di Gogol: Platon Kuz'mic Kovalev. Sei un burocrate come lui, e misteriosamente ti è spa... (continua)
Caro Giovanni Catti, c’è stato un tempo in cui i teologi spiegavano la Trinità come fosse un teorema, una pura astrazione. Come fosse una macchina perfetta da montare e rimontare.... (continua)
